HOME / Home / Home
In ogni Pizza c’è la mia Puglia

MICHELE-AUCELLI-2.jpgMichele Aucelli è un pizzaiolo-chef che nasce a Corato e porta nel suo lavoro il suo essere pugliese e le conoscenze acquisite durante la formazione tecnica fatta nell’azienda Selezione Casillo, di cui ora è collaboratore tecnico e testimonial.


Gli chiediamo perché ha maturato l’idea di fare questo lavoro e ci racconta che sin da giovanissimo è entrato in pizzeria come aiuto, mentre studiava ragioneria alle scuole superiori. Conclusi gli studi, di fronte alle possibili opzioni che ogni giovane appena diplomato può valutare, ha scelto senza indugio di far pizze. E ci spiega il perché con queste parole: «Mi attrae la manualità di questa professione, e l’inventiva. Ad un occhio esterno fare il pizzaiolo sembra ripetitivo, ma non è così. Ogni impasto, e ogni pallina che diventa pizza, è un elemento unico e diverso. Ogni pizza, in quanto prodotto artigianale, merita attenzione, dall’impasto alla farcitura alla cottura, per cui questo per me non è un lavoro monotono, anzi, è pieno di inventiva. Sei sempre a contatto con della “materia viva”, la pasta».

Pizzeria Le Coq
«Nelle pizze a km0, stagionali, che propongo nella pizzeria Le Coq di Corato (sita in Via IV Novembre al civico 76) c’è ovviamente la semola di grano duro che contraddistingue la mia zona. - continua Michele - Questa farina aggiunge qualità alla pizza e le conferisce un sapore particolare. Nella tradizione pugliese la semola di grano duro è usata nel pane e nella pasta, ma oggi, con Selezione Casillo, la proponiamo in pizzeria e pasticceria perché è una farina ottima per tutti i prodotti. Provate e capirete i vantaggi della semola di grano duro: croccantezza, sapore, aroma e anche indici nutritivi molto buoni. Si sposa con tutti gli impasti, in particolare quelli indiretti. Nella nostra pizzeria, oltre ad usare la semola di grano duro, puntiamo su ingredienti provenienti da coltivazioni e allevamenti specializzati nel produrre tipicità del territorio».


02/01/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS